SEI IN > INFORMA BERGAMO > ATTUALITA'

articolo
Il Presidente Fontana: "Parametri peggiorati, la Lombardia verso la zona rossa"

1' di lettura
143

Dati preoccupanti sul contagio in Lombardia. "Se il trend dovesse continuare, la Regione potrebbe entrare in zona rossa". Lo sostiene il governatore Attilio Fontana.

"La scorsa settimana l'indice Rt ha avuto un improvviso innalzamento, - ha spiegato Fontana a Sky TG24 - abbiamo finito la settimana precedente a 1 e la scorsa settimana siamo passati a 1,24. Tenendo conto dei nuovi parametri introdotti dal Governo poco prima di Natale, ci stiamo avvicinando alla zona rossa, sicuramente. Mi auguro che questi numeri si invertano, ma se non avverrà, il rischio della zona rossa è più che concreto. E in questo caso, la zona rossa prevede la chiusura delle scuole, tutte".

"Stiamo peggiorando in tutti i parametri - ha aggiunto il governatore - la situazione deve essere monitorata e tenuta sotto controllo con grande attenzione. La scuola è sicuramente la questione più grave dal punto di vista sociale. Sicuramente dovremo concentrarci di più. Noi - ha spiegato Fontana - abbiamo fatto tutto quanto era stato richiesto dal governo anche in merito al trasporto pubblico locale e saremmo pronti. Avevamo fatto un progetto assolutamente preciso e ben fatto. Purtroppo però - ha aggiunto - l'improvviso peggioramento dei numeri ci ha costretto a cambiare opinione sulla riapertura e ciò ci dispiace".