Regione Lombardia ha approvato il secondo provvedimento di concessione del fondo ‘Confidiamo nella ripresa – Energia’. “Si tratta spiega il presidente Attilio Fontana – di uno strumento per sostenere le PMI favorendo l’accesso alla liquidità così da fronteggiare l’aumento dei costi gestionali e produttivi e incentivare gli investimenti.
da Regione Lombardia
È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera, approvata giovedì durante la seduta di Giunta della Regione Lombardia, prevede, tramite la messa a sistema di 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate.
da Regione Lombardia
Con la prosecuzione del corrente anno scolastico, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha realizzato una campagna di controlli a livello nazionale finalizzato alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense presso gli istituti scolastici.
(Adnkronos) - "Il documento firmato non è mai stato nelle mie mani". E' quanto dichiara l'ex premier Giuseppe Conte, sentito a Roma, il 12 giugno 2020, dai magistrati della procura di Bergamo che hanno condotto l'inchiesta sulla prima fase della pandemia e sulla mancata zona rossa nei comuni della Val Seriana.
da Adnkronos
(Adnkronos) - L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex ministro della Salute Roberto Speranza sono indagati in concorso con altre 13 persone, tra cui il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, per avere “in cooperazione colposa tra loro cagionato per colpa la morte” di 55 persone, di cui la procura di Bergamo elenca i nomi nell'avviso di conclusione indagini.
da Adnkronos
BOLOGNA - Per la mancata 'zona rossa' nella zona di Bergamo, dove nei tragici giorni della primavera del 2020 si registrarono i terribili numeri dei morti per Covid che tutti ricordano, per i magistrati che hanno indagato per la vicenda ci sono responsabilità di Giuseppe Conte, allora premier, delll'allora ministro della Salute Roberto Speranza, del governatore della Lombardia Attilio Fontana e dell'assessore regionale alla Sanità Gallera.
di Agenzia DIRE
“La situazione di scarsità idrica ad oggi, purtroppo, è del tutto in linea a quella dello scorso anno. In più c’è la differenza che anche il bacino idrografico afferente al Lago di Garda è ai minimi storici mentre nella scorsa primavera era l’unico con una disponibilità prossima alla norma”.
da Regione Lombardia
Lo scorso dicembre, a chiusura dell’anno di Bergamo Capitale del Volontariato22, sono stati presentati i risultati della ricerca sul volontariato bergamasco condotta dall’Università di Bergamo in collaborazione con CSV Bg e Provincia, per indagare lo stato di salute del Terzo Settore.
Il Servizio Civile consiste in 12 mesi per 25 ore settimanali, in Enti pubblici e no profit del privato sociale. I progetti si realizzano negli ambiti dell’assistenza alle persone, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, del turismo sostenibile e dello sport.
In occasione dell’anno che vede Bergamo e Brescia condividere il titolo di Capitale Italiana della Cultura, Gruppo Brescia Mobilità e Atb Bergamo hanno messo a punto un importante progetto di promozione turistica: un biglietto integrato che permette di muoversi agevolmente tra le due città e di visitarne i principali musei cittadini.