articolo
Quando arriva il Carnevale, gli Oratori rispondono.

Cosa avete da fare domenica 19 e martedì 21?
Se non sapete rispondere, abbiamo alcuni suggerimenti da proporvi: si tratta di due feste organizzate dagli oratori di Petosino ed Almè, in occasione dei giorni di festa carnevalesca ormai alle porte.
Rimangono momenti comunitari, dove le famiglie dei paesi si uniscono e condividono, con spirito di festa, parte delle proprie tradizioni, con spirito di accoglienza. Rimangono ormai poche le occasioni di “ritrovarsi comunità”, ed è interessante come molte parrocchie negli ultimi anni si siano prodigate nell'organizzazione di feste o sfilate di Carnevale, nota festività di origine pagana, quindi teoricamente lontana dalla sensibilità cattolica, ma forse uno dei pochi “ganci” che hanno chiese e oratori per portare nuova linfa e giovani a giocare e partecipare alla vita oratoriale.
Vale la pena promuovere occasioni di questo tipo, qualunque sensibilità religiosa ci tocchi. Sono infatti importanti momenti di socializzazione e apertura all'altro. Ed in più con uno spirito di allegria e condivisione, festa e divertimento. Quando le basi sono queste, la festa è per e di tutti!
Ecco il programma dei due eventi:
Domenica 19 - Oratorio di Almè. Ore 14.30 apertura cancelli, dalle 15.30 spettacoli di giocoleria e circo.
Martedì 21 - Oratorio di Petosino. Carnevale “Puffastico”, dalle ore 14.00.
Giochi per bambini, dolci della tradizione e premiazione delle migliori maschere.
Buon Carnevale a tutte e tutti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dTb2
Commenti
