Lago d'Iseo, Lucente: "Da Regione risorse per potenziare flotta green"

2' di lettura 01/06/2023 - Visita istituzionale sulle sponde del Lago d'Iseo per l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Prima tappa a Sarnico alla sede dell'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro. Successivamente l'assessore ha visitato i cantieri della Società Navigazione del Lago a Costa Volpino. E subito dopo un giro a bordo della motonave 'Città di Bergamo'. Ai vari incontri hanno preso parte il presidente e il direttore della Società Navigazione Lago d'Iseo, Giuseppe Faccanoni ed Emiliano Zampoleri, il presidente e il direttore dell'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, Alessio Rinaldi e Gloria Rolfi e i consiglieri regionali Diego Invernici e Michele Schiavi.

ENTRO 2024 FLOTTA POTENZIATA CON 2 NUOVE MOTONAVI A PROPULSIONE ELETTRICA

"Il trasporto pubblico - ha detto l'assessore Lucente - è fondamentale per il sistema lacuale lombardo. In tal senso, la sinergia tra enti locali e Regione Lombardia è un elemento essenziale per garantire standard di navigazione efficienti e di alto livello. Io credo fortemente nella potenzialità del bacino del Lago d'Iseo, risorsa economica e turistica importante, da valorizzare ulteriormente nell'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura e in vista delle Olimpiadi 2026. Ecco perché abbiamo intenzione di potenziare la flotta a disposizione: entro il 2024 saranno realizzate 2 nuove motonavi a propulsione totalmente elettrica, per un importo complessivo di oltre 9.000.000 di euro. Risorse prevalentemente statali, con un cofinanziamento regionale di 1.390.800 euro'. "Il nostro obiettivo - ha aggiunto l'assessore regionale - è arrivare ad avere un trasporto lacuale totalmente 'green' a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente innovativo. All'insegna di una mobilità sempre più interconnessa".

INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL DEMANIO LACUALE

Il sostegno di Regione Lombardia al sistema lacuale è stato concreto: nel triennio 2022/2024 sono stati finanziati ben 5 interventi sul lago d'Iseo con un contributo regionale di oltre 2.000.000 di euro per opere di manutenzione, riqualificazione, messa in sicurezza e accessibilità. Nello specifico, gli interventi sono concentrati nei Comuni di Monasterolo del Castello, Sarnico, Spinone al Lago, Paratico, oltre a risorse dedicate alla Società di Navigazione del Lago d'Iseo.

FONDI REGIONALI PER SICUREZZA E VIGILANZA

L'assessore Lucente ha inoltre ricordato che "Regione Lombardia, per il periodo estivo, ha assegnato 219.000 euro per implementare le attività di sicurezza e vigilanza per tutti i laghi della Lombardia. Di questi, 40.000 sono destinati al Lago d'Iseo, Endine e Moro. Un segnale importante, che permette lo sviluppo e la promozione della navigazione interna, con l'implementazione di attività e servizi affinché turisti e residenti possano godere delle bellezze dei nostri laghi in totale sicurezza".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2023 alle 19:17 sul giornale del 03 giugno 2023 - 30 letture

In questo articolo si parla di attualità, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ebeZ





logoEV
qrcode