SEI IN > INFORMA BERGAMO > CULTURA
articolo

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura ora anche in un libro di francobolli!

2' di lettura
134

A distanza di pochi giorni dalla chiusura delle celebrazioni di un anno davvero speciale per la nostra città e provincia, Poste Italiane propone a collezionisti ed appassionati di cultura un libro che racconta le emissioni di francobolli d’Italia proposti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Si tratta di un percorso ed un vero e proprio racconto attraverso ben 114 carte valori postali che, spaziando sui più variegati argomenti, coinvolgerà il lettore in temi come imprese, eroi, tesori, patrimoni culturali. Da sottolineare la presenza, in questa pubblicazione di carte valori commemorative, le serie dedicate al Senso civico, le Eccellenze del Sistema produttivo ed economico, lo Sport ed il Santo Natale. Ogni francobollo è corredato da un testo che ne illustra le caratteristiche, l’argomento trattato e le motivazioni che hanno portato all’emissione.

Il “dittico”

Un ulteriore motivo per cogliere l’opportunità di acquistare questa speciale pubblicazione sarà il “dittico” (ovvero una serie composta da due francobolli uniti) emesso il 23 marzo 2023 che celebra Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, un unicum realizzato proprio con la volontà di unire ancora di più due territori che lo scorso anno si sono gemellati in un percorso culturale e turistico senza precedenti, generando interesse e raccogliendo enormi consensi non solo tra bergamaschi e bresciani.

L’IC Enrico Fermi di Romano di Lombardia

Ad offrire un’ulteriore “richiamo bergamasco” nel Libro sono inseriti anche i francobolli, emessi il 16 dicembre 2023 e dedicati a “Lo Spazio ed il Futuro”, realizzati utilizzando i bozzetti ideati dagli studenti di 3E dall’IC “Enrico Fermi” di Romano di Lombardia. Un lavoro che ha premiato il grande impegno dei ragazzi e la capacità dei loro insegnanti di suggerire uno strumento pedagogico formidabile ed originale, offrendo dunque la possibilità anche a dei giovani del nostro territorio, di vivere da protagonisti una bellissima esperienza tra arte e cultura.

Il Libro dei Francobolli 2023 è disponibile negli Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di Bergamo – Bergamo Centro (Via Locatelli 11), Gandino (Via Rimembranze, 1), Lovere (Via Roma 7), Treviglio (Via Montegrappa, 20) e Zogno (Via Martiri della Liberà 16), negli spazi filatelia e online su sito poste.it. Per ulteriori informazioni sul prodotto e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

Un regalo prezioso, una raccolta che emoziona ed incuriosisce, come sanno farlo solo i francobolli e che ora suggerisce due “gemme” (tra le 114 raccolte in questo bel libro) e l’opportunità di portare a casa un pezzo di Bergamo che è già storia.





Questo è un articolo pubblicato il 26-01-2024 alle 19:55 sul giornale del 26 gennaio 2024 - 134 letture






qrcode