SEI IN > INFORMA BERGAMO > CULTURA
articolo

Nuova conferenza al Circolo Filatelico Bergamasco: si parlerà delle vie storiche da Bergamo all’Europa

2' di lettura
158

Prosegue con grande soddisfazione il ciclo di Conferenze del Circolo Filatelico Bergamasco. Domenica 18 febbraio sarà tempo di approfondire il libro “Da Bergamo all’Europa – Le vie storiche Mercatorum e Priula” scritto da Tarcisio Bottani. Il Museo dei Tasso e della storia postale di Cornello dei Tasso così descrive l’opera:

“Il volume "Da Bergamo all'Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula” è stato aggiornato e ristampato nel gennaio del 2023

La nuova edizione è caratterizzata da un nuovo impianto grafico e da un’attenta revisione dei contenuti aggiornati sulla scorta di conoscenze acquisite con nuove ricerche e con il confronto con varie opere edite nell’ultimo quindicennio.

Il libro, scritto da Tarcisio Bottani e Wanda Taufer, presenta, in forma sintetica e unitaria, gli aspetti più significativi delle principali vie storiche della Valle Brembana e in particolar della Via Mercatorum e della Strada Priula. L'opera illustra il tracciato che queste strade percorrevano e si sofferma sui contesti storico-ambientali e socioculturali in cui svolsero per secoli il ruolo di comunicazione tra Bergamo e gli stati d'oltralpe e di raccordo tra le comunità brembane. La trattazione è corredata da una serie di schede dedicate ai luoghi di interesse storico, architettonico e artistico della Valle Brembana ed è integrata da fotografie e riproduzioni di documenti che contribuiscono ad inquadrare gli aspetti della viabilità nella loro dimensione originaria”.

La conferenza, che prenderà il via il 18 febbraio alle ore 10,00 presso la Sala Multimediale dell’Oratorio di Boccaleone, Via S.B. Capitanio 11 con ingresso gratuito, sarà fruibile in diretta anche attraverso il canale Youtube del Circolo, sulla pagina

Facebook (https://www.facebook.com/circolofilatelicobergamasco) e sarà aperta da un breve intervento del Direttore del Museo dei Tasso, Fabio Bonacina.

Seguirà l’intervento dell’co-autore, Tarcisio Bottani che così ha voluto presentare il libro:

Quella che viene presentata domenica è la seconda edizione del libro sulle vie storiche bergamasche, promosso nel 2007 dal Museo dei Tasso e della Storia postale. Il libro fornisce un quadro abbastanza dettagliato della viabilità tra medioevo e inizio dell’età moderna, contribuendo a chiarire le motivazioni e le modalità dei collegamenti tra la Repubblica di Venezia il Nord Europa, passando per Bergamo e la Valle Brembana.”

Da Bergamo all’Europa, un asse che la storia ci ha insegnato essere vitale per lo sviluppo del nostro territorio, non solo nel passato ma anche nel presente. Un viaggio anche postale che non mancherà di sorprendere e di incuriosire.



#Circolo Filatelico Bergamasco #Museo dei Tasso #vie storiche da Bergamo all'Europa #Tarcisio Bottani


Questo è un articolo pubblicato il 14-02-2024 alle 19:21 sul giornale del 14 febbraio 2024 - 158 letture






qrcode