SEI IN > INFORMA BERGAMO > SPORT

Gimondicamp 2024: si parte!

2' di lettura
118

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, torna ancora più emozionante il “Gimondicamp”, sotto la qualificata guida di No.Ma. Sport ASD.

Si tratta di un progetto ludico sportivo rivolto a giovani di età compresa tra i 5 ed i 12 anni che, nel periodo estivo, ha la possibilità di sperimentare l’attività motoria legata all’utilizzo della bicicletta, con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce di età.

I giovani iscritti sono seguiti da tecnici qualificati della Federazione Ciclistica Italiana, da Educatori Tecnico-sportivi, da laureandi in Scienze motorie o diplomati Isef con qualifiche specifiche.

Il Patrocinio del CONI, dell’UEC (Union Europeenne de Cyclisme), di Regione Lombardia e dell’Università degli Studi di Bergamo confermano l’alta valenza dell’iniziativa, destinata a proseguire nel tempo con successo.

Giunto alla terza edizione, vedrà diverse tappe distribuite sul territorio bergamasco. Le “tappe” prevedono:

10-15 giugno Almenno San Salvatore

17-21 giugno Torre Boldone

24-28 giugno Capriate Vittoria Park

24-28 giugno Spazio Polaresco per ragazzi con disabilità

2-6 settembre Spazio Polaresco per ragazzi con disabilità

(Per ulteriori informazioni e dettagli Gimondi Camp 2024 - Gimondi Camp)

Come è possibile apprezzare, si tratta di un progetto di grande impatto e particolare attenzione all’inclusività, un tema questo che sarebbe stato particolarmente a cuore al campionissimo bergamasco Felice Gimondi, nel cui nome questo “camp” si tiene.

Gli insegnamenti di vita di Felice rappresentato delle vere e proprie “linee guida” e tra i testimonial troviamo la figlia Norma Gimondi, vera appassionata, e non solo per dna, del ciclismo che, con grande passione e coinvolgimento, porta avanti questi insegnamenti.

“…Non mollare mai fino alla fine…”: questo ripeteva Felice, e lo ha fatto in tutta la sua vita. Un insegnamento tutt’ora valido anche delle giovani leve che parteciperanno al Gimondicamp, scuola di vita e di rispetto delle regole.



Questo è un articolo pubblicato il 07-04-2024 alle 16:00 sul giornale del 07 aprile 2024 - 118 letture






qrcode